A lot like love
SPECCHI SEGRETI
Solo Moles è un’artista multimediale, fotografa, regista, designer e direttore creativo.
Nata a Milano, ha trascorso tutta la vita nel mondo dell’Arte, partecipando ai maggiori progetti artistici internazionali e contemporaneamente focalizzandosi sulla propria produzione artistica.
Inizia giovanissima con la fotografia a Londra e continua con la Moda a Parigi, dove lavora come fashion designer per Réal e Promostyle.
Avendo ottenuto esperienza internazionale e notorietà, apre il proprio studio di design a Milano, diventando pioniera del Design Italiano insieme ad Armani e Versace, lavorando per clienti del calibro di Anic Fibre, per cui porta le sue intuizioni creative ai grandi produttori di filati e tessuti di tutta Europa.
La sua ricerca fotografica continua a N.Y. dove inizia la prima raccolta di ritratti per il progetto fotografico "alotlikelove", che ha continuato a comporsi fino ad oggi.
Negli anni successivi lavora per vari editori italiani, tra gli altri, La Repubblica, Amica, Annabella, per cui realizza fotoreportage e interviste.
Negli anni 80 ottiene una sponsorship dalla Polaroid, tra i numerosi progetti, alcuni artworks del Carnevale di Venezia che vengono acquisiti dal Museo Polaroid di Amsterdam.
Prosegue con una ricerca sperimentale di CopyArt con l’appoggio della Rank Xerox che le mette a disposizione le prime stampanti per grandi formati.
Nel 1984 passa all’immagine in movimento, fondando a Milano la Videobank, il primo video archivio del mondo, con un progetto per lo showbiz e la pubblicità che anticipa di due anni l’Internetworking System.
L'idea produce un cambiamento significativo nel mercato dei casting e le più grandi agenzie internazionali di top model, come Fashion Model, Riccardo Gay, Elite, le chiedono di realizzare i loro video archivi.
L'Oreal le affida la ricerca a Parigi e New York delle sue testimonial e la realizzazione dei loro videobooks.
Nel 1993 dirige il suo primo commercial per Colgate Palmolive che arriva finalista per la miglior regia al New York Film Festival e per il miglior film al Festival de Cannes.
Questo successo le apre le porte del mercato pubblicitario dove lavora per vent'anni come regista, direttore creativo
e designer per grandi aziende multinazionali come Unilever, Zanussi, De Longhi, Microsoft, Sap, Algida. Per quest’ultima, concepisce e dirige il primo film europeo stereoscopico 3d, realizzato in compositing di girato live, grafica e modelli stereo 3d. Il film viene proiettato in un cinema itinerante che gira in tutto il territorio nazionale, con grande affluenza di pubblico.
Tra i numerosi incarichi che le vengono affidati da Unilever, l'ideazione di un evento itinerante e di un concorso per il lancio di un nuovo brand, Sunsilk, per cui progetta anche il design, trasformando un truck in un “hairdresser salon” che attraversa in numerose tappe tutta l'Italia.
Nello stesso periodo realizza il progetto artistico Aware Wear, disegnando sculture new tech indossabili, che fondono le nuove tecnologie alla moda e all’arte.
Nel 2009 scrive e dirige il suo primo short-movie a Venezia, "Seguilacqua", acquisito da Rai Fiction con lo scopo di farne un tv movie.
Per Venezia all’Expo di Shanghai 2010 realizza 32 documentari che raccontano il territorio, la storia, la cultura e l'organizzazione della città.
In tutto il suo percorso si è sempre occupata del sociale realizzando film e progetti a favore dei bambini, contro la violenza sulle donne, per la salvaguardia dell' ambiente e dei diritti umani.
La sua produzione di arte visiva contemporanea che comprende fotografia, video art, installazioni e art action è quasi completamente inedita perchè, come afferma Solo, "Sono sempre stati i miei specchi segreti".
Attualmente lavora al progetto di un Tv Travel Format.
(Press Office OmniaAdv)